L’Istituto San Giovanni Bosco di Catania trae le sue origini dalle attività pastorali avviate, subito dopo la seconda guerra mondiale. La richiesta da parte del territorio di una struttura scolastica fu subito rilevante, tanto che, nel 1962, nacque l'Istituto San Giovanni Bosco. Nel 2013 si sono festeggiati i cinquant'anni di presenza della comunità nel quartiere.

Attualmente funzionano una scuola dell’infanzia paritaria (DA 243/XI del 10/06/2002) ed una scuola primaria paritaria (DA 166/XI del 16/05/2002), il Centro Diurno Laura Vicuña e l’OCG.

La nostra scuola, gestita dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, congregazione fondata da Don Bosco e Madre Mazzarello, intende riattualizzare il progetto educativo dei Fondatori nell’odierna società.

Si caratterizza, in fedeltà al progetto salesiano, per

• l'attenzione preferenziale ai giovani.
  • la scelta educativa: l’istruzione e la formazione impartite sono finalizzate intenzionalmente alla crescita globale dei ragazzi come PERSONE
  • il primato dell'evangelizzazione: la scuola accompagna i ragazzi nella formazione umana e cristiana, seguendoli individualmente e collettivamente con percorsi adeguati ai loro ritmi di crescita.

Essa

• è presente nel territorio con una professionalità riconosciuta nel servizio di istruzione e di educazione
  • porta nella società, l'attenzione ad una cultura della prevenzione nell'educazione dei giovani e la arricchisce con la creazione di modelli comunitari educativi e didattici peculiari
  • coopera con quanti costruiscono una società solidale più degna dell'uomo